Benvenuti nel sito del

Benvenuti nel sito del "Fausto Fumi"

Vogliamo dare a ciascuna e a ciascuno di voi il benvenuto nella pagina di questa rinomata...

La nostra storia

La nostra storia

Fondato nel 1875 dal Cav. Niccolò Contucci con un'elargizione di L. 10.000 (diecimila) e con...

Le attività dell'asilo

Le attività dell'asilo

Le attivitàL'asilo Infantile Fausto Fumi si è sempre qualificato come un’ istituzione scolastica...

  • Benvenuti nel sito del

    Benvenuti nel sito del "Fausto Fumi"

    Giovedì, 12 Gennaio 2017 11:14
  • La nostra storia

    La nostra storia

    Giovedì, 12 Gennaio 2017 13:05
  • Le attività dell'asilo

    Le attività dell'asilo

    Giovedì, 12 Gennaio 2017 18:16

L'Asilo "Fausto Fumi"

Il Servizio Educativo Unificato, rivolto a bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 6 anni, si pone a integrazione dei servizi educativi esistenti nel territorio, nell'offrire una modalità di accesso svincolata dalle consuete liste di attesa e flessibile nell'accoglienza.

Dove siamo

La nostra scuola si colloca in pieno centro storico a Montepulciano. Ci troviamo in Piazza Santa Lucia, di fronte all'omonima chiesa. Se vuoi venirci a trovare non ti resta che cliccare qui e ti si aprirà la mappa con le indicazioni per poterci raggiungere.

Come contattarci

Per contattarci puoi chiamare, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 17, il numero di telefono fisso 0578.758308 oppure puoi scriverci una mail all'indirizzo di posta elettronica info@asilofumi.it e verrai contattato prima possibile da una delle insegnanti.


La nostra storia

Fondato nel 1875 dal Cav. Niccolò Contucci con un'elargizione di L. 10.000 (diecimila) e con un'offerta annua di L. 500 (cinquecento) gli fu dato il nome di "Asilo Angelo Poliziano", in onore di questo illustre poeta concittadino. Per l'occasione fu costituito un ente Morale con Regio Decreto il 21 maggio 1876 e successivamente riconosciuto come istituto paritario ai sensi della legge del 10 marzo 2000 n°62 a decorrere dall'anno scolastico 2000/01 tramite decreto del Ministero della Pubblica Istruzione n° 488/4622 del 29 febbraio 2001. Nell'assemblea generale dei contribuenti tenutasi il 7 aprile 1907 fu deliberato, su indicazione del Consiglio direttivo, di cambiare il nome: da "Asilo Angelo Poliziano" a "Asilo Fausto Fumi", che aveva elargito all'Istituzione la somma "cospicua" di L. 20.000 (ventimila).
Ma chi era Fausto Fumi? Era nato a Montepulciano nel 1840.

Laureatosi in lettere e filosofia, insegnò in varie scuole d'Italia, quindi all'Università di Palermo e a quella di Genova dove ricoprì la carica di professore ordinario di Storia comparata delle lingue classiche e di Sanscrito. Morì a Genova il 5 agosto :1915. Nel 1917, a due anni dalla morte, fu collocato nei locali dell'Asilo il busto in marmo con epigrafe. Fino agli anni venti l'insegnamento ai fanciulli veniva tenuto da personale laico; successivamente fu affidato alle Suore della Sacra Famiglia di Spoleto che lo hanno diretto fino al 1999, quando è nuovamente subentrato personale laico e la direzione viene gestita da un consiglio di amministrazione nominato dal Vescovo di Montepulciano.
L'Asilo Fausto Fumi è oggi Fondazione con un consiglio di Amministrazione supervisionato dal nostro Vescovo Monsignor Stefano Manetti il quale ha compreso fin dall'inizio l'importanza che l'Asilo ha rivestito e riveste per la gente di Montepulciano e si è battuto perché questa istituzione, veicolo di buoni e sani principi, si mantenga ed anzi si rafforzi in un momento in cui tutto sembra dominato dai soli equilibri economici, trascurando troppo spesso quelli spirituali.

Le educatrici

Sono diverse le educatrici dell'Asilo "Fumi", caratterizzate dal sorriso e dalla cordialità e sempre pronte ad accogliere con gioia tutti i bambini che ogni mattina varcano la porta di Piazza Santa Lucia. La coordinatrice è Ilaria Rosatelli, che si avvale della collaborazione di Sara, Anna, Maria Silvia, Margherita. Le collaboratrici dell'Asilo a tempo pieno sono Sandra, Caterina e Loretta.

Le statistiche

La fondazione

La fondazione "Asilo Infantile Fausto Fumi" è l'ente proprietario dell'immobile che cura la gestione ordinaria e straordinaria dell'Asilo. Della fondazione fanno parte sette mebri, tutti nominati dal Vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza con cadenza quinquennale. Alla data odierna oggi il Presidente è l'arch. Fabio Fiorini, il Vice Presidente Giuliano Faralli e l'assistente spirituale don Domenico Zafarana, in quanto Parroco della città.

Iscriviti alla Newsletter



Ricevi HTML?

Joomla Extensions powered by Joobi